martedì 19 giugno 2012

LA STORIA SIAMO NOI....SIAMO NOI.....QUESTO PIATTO, DI GRANO!!!

Domenica ascoltando questa canzone di Francesco De Gregori in Piazza Maggiore ho pensato quasi a una premonizione....visto che ieri ed oggi di grano ne abbiamo impastato parecchio!!! Abbiamo girato l'Iralia da nord a sud...siamo partiti dalla Puglia con le orecchiette, per poi arrivare in Emilia con le tegliatelle fatte con la pasta all'uovo e subito a sinistra finendo in Liguria con le trofie, ci siamo imbarcati poi al porto di Genova diretti in Sardegna con i minuscoli gnocchetti sardi. Oggi pasta ripiena, e il gene bolognese si è sentito. Sono state due lezioni pratiche molto divertenti e ma molto molto impegnative, ricordiamocelo quando andiamo dalle sfogline di via del Pratello!!! Insomma, per farla breve, ogni pasta ha il proprio grano, la propria quantità di uova o acqua, se le proporzioni non sono rispettate il risultato sarà alquanto deludente.
E visto che per noi italiani la pasta è cosa seria, ci conviene far le cose perbenino ed ecco il risultato.....
Ciao cari...a presto!!!














2 commenti:

  1. Marco è davvero una notizia bellissima!!! Avete abbandonato le verdurine "fini fini" e le uova???
    Io credo che qualcosina a fine corso dovrai farcelo sperimentare, è quasi un obbligo.
    Propongo cena dell'allievo a offerta libera (o imposta!) a favore dell'Associazione. Iniziamo a unire il dilettevole all'utile per piacere!
    Un bacino
    Monica

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo circa l'opportunità di cene sperimentali per fare testare e degustare quanto faticosamente appreso. io gradirei pasta con condimento verdure miste, omelette e patate.
    Anna

    RispondiElimina