mercoledì 13 giugno 2012

L'INSOSTENIBILE DELICATEZZA DELL'UOVO...

Allora, per non tediarvi troppo vi dico solo che sti sadici dei nostri chef ci fanno cucinare le uova su una padella chiamata lionese, che tra i tanti pregi, pesa quanto una FIAT 500 e come la guardi s'attacca ad ogni cibo....penso sia scontato dirvi che è composta al cento per cento di puro ferro, guardate qui a fianco se non credete.
Io e la mia compagna di "banco" Adriana abbiamo scomposto, fritto, arrotolato, girato, saltato, attaccato, lanciato circa 160 uova a testa. L'uovo all'occhio di bue qui a fianco sembra scontato, ma vi giuro non lo è affatto. La sfida più ardua è stata il mitico olelette, che ovviamente non è una semplice frittatina ripiegata in due ma una vera camurria, ottenuta da un mix diabolico di calore calibrato della lionese, consistenza delle uova sbattute, velocità e tecnica nel ripiegarle in un delizioso rotolino dall'interno bavoso. Vi dico solo che in quattro ore di tempo quelle decenti si contavano sulle punte di due mani. 
Ovviamente viste fare dallo chef sembravano
la cosa più semplice di questo mondo.
Comunque mi sono divertito e avverto la
Cri che questo fine settimana voleranno
molte uova in cucina.
Ecco qui a fianco le mie creaturine!!!
SOGNI D'UOVO A TUTTI
CARI AMICI ALTERATI!



 

4 commenti:

  1. Grazie per la citazione!!!...e a venerdì x la replica!!!:) adri

    RispondiElimina
  2. carine le tue creazioni, un po' rugose se posso permettermi..
    anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi fatte altre e molto più carine e meno rugose, vista la tua grande manualità accetto comunque di buon grado la cririca

      Elimina
  3. Fin che volano solo uova va tutto bene!!! :-)

    RispondiElimina